La mission

La mission della Fondazione Anffas Onlus Cagliari è in linea con la vision Anffas, fortemente ancorata alla Convenzione ONU sui diritti della persone con disabilità. In particolare, ai diritti della libertà di scelta, dell’autodeterminazione, partecipazione e piena inclusione delle persone con disabilità. Il cuore della vision Anffas è la “centralità” e il “protagonismo” della persona con disabilità intellettiva e/o relazionale e la sua piena inclusione sociale.

Da ciò ne deriva la mission e l’impegno dell’Anffas Onlus Cagliari nella difesa e tutela dei diritti delle persone con disabilità, nel promuovere una cultura basata sul rispetto della dignità di ogni persona e del diritto di ognuno all’autodeterminazione e all’autorealizzazione nella comunità di appartenenza.

La Fondazione contribuisce allo sviluppo di processi di inclusione sociale delle persone con disabilità attraverso l’organizzazione di servizi alla persona, in linea con la legislazione nazionale e regionale e sperimentando nuove progettualità. Opera, in termini di servizio, offrendo i sostegni più opportuni attraverso l’elaborazione, l’implementazione e la verifica costante di “progetti di vita” individualizzati.

Scarica e leggi il Manifesto di Milano Anffas – SCARICA