NO – Servizi diurni a valenza socioriabilitativa

SERVIZI DIURNI A VALENZA SOCIORIABILITATIVA:

Cosa offrono

“Sono servizi territoriali a carattere diurno rivolti a persone con disabilità, in età postscolare o adulta. Forniscono interventi a carattere riabilitativo di tipo educativo-assistenziale e soprattutto di socializzazione, con l’obiettivo di incrementarne o mantenerne le abilità e di facilitarne l’inserimento sociale e lavorativo”.

I servizi sono organizzati in modo da garantire il pieno rispetto della unicità e della dignità della persona secondo il modello della qualità della vita.

A chi si rivolgono

I servizi offrono percorsi individualizzati rivolti a giovani adulti con disabilità intellettiva e/o relazionale e chi le rappresenta (famiglia, tutore o amministratore di sostegno).

Come si accede ai servizi

Le richieste di accesso ai servizi della Fondazione Anffas devono essere presentate dalla persona ovvero dal tutore /amministratore di sostegno, al Servizio Accoglienza e Informazione (S.A.I?) che cura l’accoglienza delle persone interessate fornendo le informazioni relative ai servizi (tipologia, modalità di funzionamento ecc.)

L’idoneità dei servizi ai bisogni, aspettative ed esigenze della persona avviene attraverso una valutazione multidimensionale dell’Unità di Valutazione Interna (UVI) che definisce il servizio Anffas più funzionale al percorso riabilitativo-educativo della persona.

Equipe multidisciplinare

I servizi di Anffas Cagliari si ispirano all’approccio bio-psico-sociale. In una dimensione multidimensionale ogni progetto riabilitativo personalizzato è redatto dall’equipe composta da Psichiatra, Psicologo, Assistente Sociale, Educatore Professionale, OSS, Terapista della Riabilitazione.

Cosa offrono

La Fondazione accompagna e sostiene le persone nel loro progetto personalizzato nel rispetto delle esigenze e delle aspettative legate ai cicli di vita. Offre servizi improntati alla promozione della qualità della vita secondo un modello metodologico di advocacy e self advocacy.

Gli interventi offerti mirano a promuovere la crescita delle persone favorendo lo sviluppo delle loro capacità e autonomie, coinvolgendo il contesto di vita attraverso collaborazioni significative tra servizio, famiglia e società.

In particolare i servizi si suddividono in:

• “percorsi di abilitazione e sviluppo di capacità per persone con disabilità intellettiva”
  • “percorsi di consolidamento delle capacità per persone con disabilità intellettiva”
  • “servizio per i disturbi dello spettro autistico in età evolutiva”
  • “percorsi di abilitazione e sviluppo di capacità per adulti con disturbo dello spettro autistico”
  • “servizio di inclusione socio lavorativa” denominato SISL
  • “servizio di sostegno e formazione alla autonomia e alla vita indipendente”
  • “sperimentazione per l’inclusione nelle persone con disabilità’ che invecchiano”
  • “servizio residenziale per il potenziamento delle autonomie”

SERVIZI RESIDENZIALI A VALENZA SOCIORIABILITATIVA:

“Sono servizi residenziali destinati a persone con disabilità che necessitano di assistenza continua e risultano prive del necessario supporto familiare o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata temporaneamente o definitivamente impossibile. Vengono attuati interventi educativi, assistenziali e riabilitativi volti all’acquisizione e al mantenimento dei livelli di autonomia individuale nelle attività quotidiane”.

Come si accede ai servizi

Le richieste di accesso ai servizi della Fondazione ANFFAS devono essere presentate dalla persona ovvero dal tutore /amministratore di sostegno, al Servizio Accoglienza e Informazione (S.A.I?) che cura l’accoglienza delle persone interessate fornendo le informazioni relative ai servizi (tipologia, modalità di funzionamento ecc.)

L’idoneità dei servizi ai bisogni, aspettative ed esigenze della persona avviene attraverso una valutazione multidimensionale dell’Unità di Valutazione Interna (UVI) che definisce il servizio ANFFAS più funzionale al percorso riabilitativo-educativo della persona.