Supporto alle persone con disabilità

Supporto alle persone con disabilità

L’Anffas da sempre ha posto al centro di ogni sua azione ed interesse la persona con disabilità, alla quale deve essere riconosciuto il diritto a partecipare pienamente alla vita comunitaria, ad autodeterminarsi, a compiere le proprie scelte e ad avere tutti i supporti necessari per poter esercitare tali diritti, come sancito dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

 Da tali presupposti valoriali ne discende che ogni persona deve essere presa in considerazione della sua soddisfazione, realizzazione, partecipazione, senso e del significato anche in termini di contributo di valore che le persone con disabilità offrono ai contesti e Comunità di cui fanno parte.

Con le nostre attività a sostegno delle persone, operiamo per costruire un mondo in cui sia riconosciuta la possibilità per tutti di vedere i propri diritti rispettati e resi pienamente esigibili, contrastando ogni forma di esclusione ed emarginazione. Negli anni, grazie ai progressi sociali, alle moderne politiche di inclusione e ai sostegni attivati, le persone con disabilità intellettiva possono vivere una vita sempre più lunga e soddisfacente, anche nell’ottica di un inserimento lavorativo e dell’avvio di esperienze di vita autonoma e indipendente.

La Fondazione Anffas Onlus Cagliari accompagna e sostiene le persone nei loro progetti di vita con l’offerta di servizi personalizzati e diverse attività promozionali, informative, formative, atte a favorire l’empowerment personale e la piena inclusione nel proprio contesto sociale.

Potrebbero interessarti anche...