COLLABORAZIONE UGECAM E ANFFAS: INSIEME PER I DIRITTI E LA QUALITÀ DELLA VITA DELLE PERSONE CON DISABILITÀ!

Il 16 Giugno p.v si terrà in Normandia il Convegno “Ugecam e Anffas: insieme per i diritti e la qualità di vita delle persone con disabilità”.

Il convegno vede la partecipazione di una folta delegazione di Anffas Nazionale e della Fondazione Anffas Onlus Cagliari. L’evento è il risultato di un progetto Erasmus + che da anni vede la collaborazione tra Ugecam (un organismo privato non profit che gestisce strutture socio-sanitarie finalizzate alla presa in carico di bambini, adolescenti e adulti con disabilità intellettive e/o fisiche) e la Fondazione Anffas Onlus Cagliari, unitamente al Coordinamento Regionale Sardegna. 

Il programma dell’evento vede l’intervento di Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas – che illustrerà la storia e il lavoro svolto da Anffas in oltre 65 anni, la Mission e Vision Anffas e l’impegno della rete Anffas nel garantire alle persone con disabilità una vita di qualità tra advocacy e la gestione dei servizi alla persona –  e a seguire l’intervento di Rita Pitzalis, Presidente Anffas Cagliari, anche questo focalizzato sulla vision e mission di Anffas. Lo spazio dedicato agli interventi dei due presidenti infatti ha come titolo “De la question des droits des personnes vivant avec un handicap à leur qualité de vie : la vision de l’ANFFAS”, ossia “Dalla questione dei diritti delle persone con disabilità alla loro qualità di vita: la vision di Anffas”.

 Sarà poi il momento di Sara Ghiani, facilitatrice di Anffas Cagliari, che affronterà il tema “Présentation des modalités d’accompagnement des jeunes en Italie. L’outil SELF ADVOCACY”, in italiano “Presentazione delle modalità di sostegno ai giovani in Italia: lo strumento Self-Advocacy”, mentre di Inclusione scolastica parlerà l’Avv. Alessia Maria Gatto, componente del Centro Studi Giuridici e Sociali di Anffas Nazionale con l’intervento “L’inclusion scolaire: bonnes pratiques méthodologiques et préparation à la vie adulte”, “L’inclusione scolastica: buone prassi metodologiche e preparazione alla vita adulta”. 

Chiuderà la parte dedicata agli interventi di Anffas, Monica Saurra, responsabile dei servizi alla persona di Anffas Cagliari, che illustrerà “Expériences d’inclusions professionnelles en Italie et collaboration avec le groupe UGECAM Normandie”, “Esperienze di inserimento professionale in Italia e collaborazione con il gruppo UGECAM Normandia”.

Seguirà poi la tavola rotonda “En quoi le modèle italien et le modèle français peuvent-ils s’inspirer mutuellement?” (“In cosa il modello italiano e il modello francese si ispirano reciprocamente?”) e l’intervento di chiusura del direttore di UGECAM Normandia, Julien Bordron. 

La locandina con il programma è disponibile cliccando QUI

 

Potrebbero interessarti anche...