La nostra storia

L’ANFFAS – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale –  dal 1958 è vicina alle persone con disabilità e alle loro famiglie sostenendole nel loro diritto ad una vita fatta di pari opportunità, di non discriminazione e inclusione sociale.

L’Associazione Anffas Onlus SardegnaAPS fa parte della grande rete associativa nazionale Anffas e opera sul nostro territorio regionale, nel quale l’Anffas è presente dal 1959 grazie all’impegno delle famiglie fondatrici e, in particolare, della signora Bruna Pecorini Liguori, prima presidente dell’Associazione.

 L’Associazione creata dai genitori, familiari ed amici di persone con disabilità intellettiva e relazionale, attua le proprie attività nel rispetto dei principi statutari a favore delle persone con disabilità e delle loro famiglie. In coerenza con la Convenzione ONU sui Diritti delle persone con disabilità, assume come obiettivi prioritari l’inclusione sociale delle persone con disabilità e il costante miglioramento delle loro condizioni di benessere all’interno dei contesti familiari, lavorativi e sociali.

L’Associazione ha la propria sede legale in via Caboni n° 3 a Cagliari, ove esercita attività di Advocacy, difesa e tutela dei diritti operando per rendere concreti i principi di pari opportunità e non discriminazione. L’Anffas garantisce prestazioni di consulenza gratuita rivolta ai propri associati e, in generale, a tutte le persone interessate e agli organismi del territorio