L’ Anffas Nazionale

L’Anffas Onlus Sardegna fa parte a pieno titolo della rete associativa nazionale ANFFAS.

L’ANFFAS Nazionale ETS-APS  – Associazione Nazionale di Famiglie e Persone con Disabilità Intellettiva e Disturbi del Neurosviluppo – è una GRANDE ASSOCIAZIONE creata dai genitori, familiari ed amici di persone con disabilità intellettiva e relazionale che opera a livello nazionale, regionale e locale per la promozione e tutela dei diritti umani. Rappresenta una delle maggiori associazioni a tutela delle persone con disabilità e si impegna quotidianamente per rendere concreti i principi di pari opportunità, non discriminazione e inclusione sociale.

L’Associazione è presente con la sua rete su tutto il territorio nazionale con 165 associazioni locali e 63 enti aderenti.

L’Associazione è stata fondata a Roma nel 1958; è la prima associazione italiana sorta a tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Nel 1964 è stata riconosciuta Ente con Personalità Giuridica con DPR n. 1542 del 1964.

Nel 2000 è diventata ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).

L’ANFFAS Onlus dal 2002 ha riorganizzato la propria attività su un modello associativo di tipo federale, riconoscendo piena autonomia giuridica, patrimoniale e gestionale alle associazioni locali; si è inoltre prevista la costituzione di Organismi Regionali rappresentativi delle associazioni socie.

Con la legge di riforma del Terzo settore l’Anffas Nazionale ha iniziato un percorso di adeguamento alla normativa; nel giugno del 2022, a seguito dell’iscrizione dell’organismo nel registro unico nazionale degli Enti del Terzo Settore – sezione APS, ha acquisito la specifica denominazione di “Ente del Terzo Settore” e di “Associazione di promozione Sociale”, con gli acronimi “ETS” e “APS”.

Con tale provvedimento l’Anffas Nazionale ETS-APS e, per suo tramite l’Anffas tutta, é divenuta a pieno titolo soggetto attivo del cambiamento voluto con la Riforma del Terzo Settore, perseguendo quindi attività di interesse generale, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità e promozione sociale, in conformità a quanto previsto dal D. legislativo 117/2012 ed operando per la tutela dei diritti umani, civili e sociali in favore di persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo e dei loro familiari, affinché sia loro garantito il diritto inalienabile ad una vita libera e tutelata il più possibile indipendente nel rispetto della propria dignità.