28 MARZO: ANFFAS DAY 2024

Abbiamo il piacere di comunicarvi che il 28 Marzo p.v. ci sarà l’appuntamento con la nostra Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, giunta alla sua XVII edizione.

Questo nostro appuntamento vede confermare la formula “Open Day”; nella stessa giornata tutte le strutture Anffas presenti in Italia apriranno le porte dei propri servizi, con l’obiettivo di informare e sensibilizzare la comunità sui temi della disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo, per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e i diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione ONU sui Diritti delle Persone con Disabilità.

L’evento è legato alle celebrazioni del 66 anno della fondazione dell’Anffas Nazionale; ricordiamo che a distanza di un anno, nel 1959, su iniziativa di alcuni genitori, veniva fondata anche a Cagliari l’Anffas, con l’obiettivo di cambiare la società, di ottenere diritti, pari opportunità e inclusione per i propri familiari con disabilità intellettiva.

In questi anni di impegno della nostra associazione, sia a livello nazionale che locale, ci sono stati tanti cambiamenti significativi e tante sono le conquiste che hanno contribuito a migliorare la qualità di vita delle persone con disabilità e dei loro familiari. Purtroppo, però, allo stesso tempo, ci sono ancora ostacoli da affrontare, barriere da superare e traguardi da raggiungere per la piena inclusione delle persone con disabilità e per il rispetto dei diritti in ogni ambito della loro vita.

Pertanto, ci prepariamo nella giornata del 28 marzo 2024 a rendere evidente che, quando se ne offrono le opportunità e con i giusti sostegni, le persone con disabilità possono raggiungere grandi traguardi, spesso ritenuti impossibili. Traguardi raggiunti anche grazie ad un costante e prezioso lavoro quotidiano realizzato nelle strutture associative Anffas, che mettendo al centro le persone con disabilità, le vedono sempre più impegnate in prima persona, su temi quali la cittadinanza attiva, l’autonomia, l’autodeterminazione e l’autorappresentanza (self-advocacy).

In occasione della giornata, ci sarà la “Maratona Anffas” organizzata dall’Anffas nazionale, che si svolgerà dalle 9 alle 18.30 online in diretta Facebook, con circa 50 interventi delle strutture associative delle rete Anffas che consentiranno di approfondire ulteriormente lo sviluppo di soluzioni, progetti ed iniziative ad alta innovatività posti in essere, su tutto il territorio nazionale, dagli Enti Anffas con un focus sull’evoluzione dei servizi alla persona, con particolare riguardo alle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, e dello sviluppo di soluzioni ad alta innovazione per favorire una vita indipendente, nell’ottica di promuovere un miglioramento della qualità di vita delle persone che usufruiscono di tali servizi. Anche l’Anffas Cagliari sarà presente ai lavori della Maratona, con l’intervento dei suoi Autorappresentanti finalizzato alla presentazione del gioco didattico “Self-Advopoly – Il giro del mio mondo in otto tappe”, gioco ideato dall’Anffas Cagliari come strumento per far conoscere l’autorappresentanza delle persone con disabilità.

Inoltre, l’Anffas Onlus Cagliari celebra questa importante ricorrenza attraverso diversi eventi programmati nelle giornate del:

  • 25 Marzo 2024:

Organizzazione presso il Parco Comunale Si’ E Boi di Selargius di un Laboratorio creativo aperto alla cittadinanza, dalle h.15.30 alle h.18.00, da parte di operatori e ragazzi dei nostri Centri-Servizi di Selargius. Inoltre, negli stessi orari sarà operativa la biblioteca Anffas “Girolibro”.     

  • 26 Marzo 2024:

Organizzazione, a cura dei nostri Centri-Servizi di Settimo S.P., di un evento sportivo presso la sede del Bocciodromo Comunale in Via Rousseau,7 – Settimo S. Pietro, dalle h. 10.00 alle h. 12, aperto alla cittadinanza.

Nella stessa giornata ci sarà l’organizzazione di un laboratorio musicale per bambini presso il nostro Centro-servizio di via Manno 17 a Selargius.

  • 27 Marzo 2024:

Nella giornata, dalle h.10.00 alle h.12.00, saremo presenti presso il Centro Commerciale “Carrefour -Le Vele”, in via delle Serre a Quartucciu con l’esposizione dei manufatti del nostro Store “Perfette Imperfezioni”, dove potrete ammirare tante novità, anche legate alla Pasqua, prodotte dai nostri laboratori, frutto della creatività e competenza artistica delle persone con disabilità che afferiscono ai nostri servizi. Inoltre, in tale occasione il Centro Commerciale “Carrefour – Le Vele” di Quartucciu apre le sue porte anche ai ragazzi del “Servizio di Formazione e Sostegno alle Autonomie e alla Vita Indipendente” e del “Servizio di Inclusione Socio-lavorativa-Sisl” dell’Anffas, che verranno coinvolti in una giornata di inclusione socio-lavorativa presso il supermercato.

  • 28 Marzo 2024:

Nella mattinata vi sarà l’Open Day presso le sedi e servizi di Cagliari in viale Colombo n. 25, di Selargius in via Praga n. 15 b e di Iglesias in via Segni s.n., dalle h.10.00 alle h.12.00.

 

Vi invitiamo a condividere questa importante giornata e

a festeggiare tutti insieme

l’Anffas Day 2024!

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...