AVVISO: ANFFAS Cagliari tra i partner del Progetto “Noi speriamo che ce la caviamo da soli…”

“Noi speriamo che ce la caviamo da soli.” è un progetto finanziato dal Ministero della Salute e delle Politiche Sociali (Avviso 1/2017 ai sensi dell’art.72 del decreto legislativo117/2017) attuato da 13 organizzazioni che operano da anni nel campo dell’assistenza delle persone con disabilità fisica e/o psichica. L’Anffas di Cagliari è tra i partner di questo progetto, realizzato in 12 regioni italiane, finalizzato a promuovere innovativi percorsi di autonomia abitativa per persone/ragazzi con disabilità.

Il progetto vede coinvolte 7 persone della nostra associazione che hanno modo di sperimentarsi in processi finalizzati all’acquisizione di autonomie sul versante personale, sociale, lavorativo e abitativo, per una emancipazione dai propri genitori e lo sviluppo di un progetto personale di vita indipendente. Infatti, i partecipanti al progetto, grazie alla condivisione di esperienze di vita comunitaria all’interno di una casa posta a loro disposizione, hanno modo di vivere delle esperienze volte a favorire il passaggio dal “con noi” dell’assistenza familiare al “dopo di noi” dell’età più adulta.

Il progetto prevede delle azioni di sostegno e di auto mutuo aiuto a favore dei familiari al fine di supportarli nella fase del distacco iniziale e nel percorso graduale di emancipazione e autonomia del proprio familiare. Prevede, inoltre, azioni formative rivolte agli operatori e volontari convolti nell’attuazione del progetto.

Complessivamente il progetto si rivolge a 52 persone direttamente interessate e a circa 200 coinvolte nel processo più ampio di indagine e promozione.
visualizza la brochure