S.A.I. Servizio Accoglienza e Informazione

Il Servizio S.A.I.? – Servizio Accoglienza e Informazione sui diritti delle persone con disabilità è un servizio gratuito rivolto alla generalità dei cittadini, alle persone con disabilità ed ai loro familiari per essere informati sui propri diritti e poterne rivendicare la piena esigibilità.

L’Anffas Onlus Sardegna, in coerenza con la propria mission, svolge delle attività a favore di tutti i cittadini, con le quali intende adempiere alla propria funzione di protezione e promozione dei diritti di cittadinanza, delle pari opportunità e della non discriminazione, al fine di migliorare le condizioni di vita non solo delle persone con disabilità ma di tutti i cittadini, a vantaggio dell’intera collettività.

La nostra Associazione ha attivato il Servizio S.A.I.? – Servizio Accoglienza e Informazione sui diritti delle persone con disabilità, un servizio gratuito rivolto alla generalità dei cittadini, alle persone con disabilità ed ai loro familiari per essere informati sui propri diritti e poterne rivendicare la piena esigibilità.

Il SAI? è uno spazio pensato per assicurare alle persone un luogo specifico dove si viene accolti e ascoltati e dove si possono avere informazioni e consulenza sulle tematiche inerenti la disabilità, nonché orientamento, accompagnamento e supporto nei contatti con le istituzioni ed organismi del territorio.

Il servizio, in linea con la mission associativa, persegue le seguenti finalità:

• Superare le difficoltà dovute alla carenza di informazioni sulla rete dei servizi e sulle risorse disponibili
  • Dedicare un’attenzione specifica e particolare alle esigenze della persona con disabilità e della sua famiglia in termini di esigibilità e ampliamento dei diritti
  • Orientare la persona disabile e la famiglia rendendola consapevole dei propri diritti e degli strumenti necessari per renderli esigibili
  • Semplificare e ottimizzare i percorsi degli utenti

Nello specifico il SAI?, attraverso l’azione professionale di un’assistente sociale assicura:

• Accoglienza e ascolto
  • Segretariato sociale
  • Informazione e consulenza sulle tematiche della disabilità, in particolare:
  • Diritti esigibili delle persone con disabilità
  • Servizi territoriali rivolti alle persone con disabilità e modalità di accesso
  • Leggi, normative, iter burocratici riferiti al settore della disabilità
  • Agevolazioni fiscali e lavorative
  • Inclusione scolastica
  • Inclusione lavorativa
  • Mobilità
  • Provvidenze economiche
  • Procedure per l’accertamento e l’ottenimento delle certificazioni relative all’invalidità civile e allo stato di handicap
  • Forme di tutela giuridica delle persone con disabilità e procedure per l’applicazione degli istituti di protezione, in particolare dell’Amministrazione di Sostegno
  • Supporto allo svolgimento di pratiche amministrative e burocratiche
  • Consulenza e indirizzo in materie giuridicamente controverse (escluso comunque patrocinio legale diretto)
  • Attività informative – promozionali sul territorio

Il Servizio S.A.I.? si trova presso la sede associativa dell’Anffas Onlus Sardegna in via Stanislao Caboni n° 3 (Torre D 3) a Cagliari.

Apertura al pubblico:

• Martedì dalle h.15.00 alle h.17.00
  • Mercoledì dalle h. 9.00 alle h.12.00

Si può richiedere un appuntamento con l’assistente sociale chiamando al numero 070 683273, dal lunedì al venerdì, dalle h.9.00 alle h.13.00. E’ possibile inoltre mandare una mail all’indirizzo area.comunicazione@anffassardegna.it.