3 DICEMBRE 2023: GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

Il 3 dicembre si celebra la Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, una ricorrenza istituita nel 1992 dalle Nazioni Unite per promuovere i diritti, il benessere e l’inclusione sociale delle persone con disabilità.

 Si tratta di una data importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sui temi della disabilità, onde sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e ridurre ogni forma di discriminazione o esclusione. E’ un’occasione per celebrare la diversità, la dignità e il valore delle persone con disabilità, e per riaffermare il loro ruolo fondamentale nella costruzione di un futuro inclusivo, accessibile e sostenibile per tutti.

Ogni anno, la giornata internazionale delle persone con disabilità è dedicata ad un tema specifico, che per il 2023 è “Uniti nell’azione per tutelare e raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile per, con e da parte delle persone con disabilità”. Il tema richiama l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, che si propone di “non lasciare indietro nessuno” e di garantire che le persone con disabilità siano coinvolte attivamente nelle decisioni che riguardano la loro vita e la loro comunità. Il tema sottolinea anche l’importanza di riconoscere e valorizzare il ruolo delle persone con disabilità come agenti di cambiamento, leader e innovatori, in grado di contribuire al progresso sociale e allo sviluppo comunitario.

In linea con la mission che da sempre caratterizza l’Anffas, ossia assicurare la piena dignità di cittadini, la parità di diritti, le pari opportunità, la non discriminazione e la piena inclusione sociale delle persone con disabilità, celebriamo questa importante giornata consapevoli  dell’impegno e della collaborazione che è richiesta a tutti gli attori della società per garantire che le persone con disabilità siano ascoltate, coinvolte e protagoniste delle decisioni che le riguardano e per rimuovere le barriere culturali e ambientali che ancora ne ostacolano la piena inclusione, per promuovere una società rispettosa dei diritti di tutti.

Infatti, come viene evidenziato dalle Nazioni Unite nel loro portale:

“L’inclusione sociale delle persone con disabilità è una condizione essenziale per sostenere i diritti umani, lo sviluppo sostenibile, la pace e la sicurezza. L’impegno a garantire i diritti delle persone con disabilità non è solo una questione di giustizia, è un investimento in un futuro comune”.

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...