Servizio SAI?- Servizio Accoglienza e Informazione

Il Servizio S.A.I.? – Servizio Accoglienza e Informazione sui diritti delle persone con disabilità è un servizio gratuito rivolto alla generalità dei cittadini, alle persone con disabilità ed ai loro familiari per essere informati sui propri diritti e poterne rivendicare la piena esigibilità.

L’Anffas Onlus Sardegna, in coerenza con la propria mission, svolge delle attività a favore di tutti i cittadini, con le quali intende adempiere alla propria funzione di protezione e promozione dei diritti di cittadinanza, delle pari opportunità e della non discriminazione, al fine di migliorare le condizioni di vita non solo delle persone con disabilità ma di tutti i cittadini, a vantaggio dell’intera collettività.

La nostra Associazione ha attivato il Servizio S.A.I.? – Servizio Accoglienza e Informazione sui diritti delle persone con disabilità, un servizio gratuito rivolto alla generalità dei cittadini, alle persone con disabilità ed ai loro familiari per essere informati sui propri diritti e poterne rivendicare la piena esigibilità.

Il SAI? è uno spazio pensato per assicurare alle persone un luogo specifico dove si viene accolti e ascoltati e dove si possono avere informazioni e consulenza sulle tematiche inerenti la disabilità, nonché orientamento, accompagnamento e supporto nei contatti con le istituzioni ed organismi del territorio.

Il servizio, in linea con la mission associativa, persegue le seguenti finalità:

• Superare le difficoltà dovute alla carenza di informazioni sulla rete dei servizi e sulle risorse disponibili
  • Dedicare un’attenzione specifica e particolare alle esigenze della persona con disabilità e della sua famiglia in termini di esigibilità e ampliamento dei diritti
  • Orientare la persona disabile e la famiglia rendendola consapevole dei propri diritti e degli strumenti necessari per renderli esigibili
  • Semplificare e ottimizzare i percorsi degli utenti

Nello specifico il SAI?, attraverso l’azione professionale di un’assistente sociale assicura:

• Accoglienza e ascolto
  • Segretariato sociale
  • Informazione e consulenza sulle tematiche della disabilità, in particolare:
  • Diritti esigibili delle persone con disabilità
  • Servizi territoriali rivolti alle persone con disabilità e modalità di accesso
  • Leggi, normative, iter burocratici riferiti al settore della disabilità
  • Agevolazioni fiscali e lavorative
  • Inclusione scolastica
  • Inclusione lavorativa
  • Mobilità
  • Provvidenze economiche
  • Procedure per l’accertamento e l’ottenimento delle certificazioni relative all’invalidità civile e allo stato di handicap
  • Forme di tutela giuridica delle persone con disabilità e procedure per l’applicazione degli istituti di protezione, in particolare dell’Amministrazione di Sostegno
  • Supporto allo svolgimento di pratiche amministrative e burocratiche
  • Consulenza e indirizzo in materie giuridicamente controverse (escluso comunque patrocinio legale diretto)
  • Attività informative – promozionali sul territorio

Il Servizio S.A.I.? si trova presso la sede associativa dell’Anffas Onlus Sardegna in via Stanislao Caboni n° 3 (Torre D 3) a Cagliari.

Orario per il pubblico:

Si riceve previo appuntamento con l’Assistente Sociale, chiamando al numero 070 683273, dal lunedì al venerdì, dalle h.9.00 alle h.13.00 e il martedì, dalle h. 15.00 alle h. 17.00. E’ possibile inoltre mandare una mail all’indirizzo area.comunicazione@anffassardegna.it.