Attività di advocacy e tutela dei diritti

L’Anffas Sardegna opera quotidianamente per contrastare qualsiasi forma di discriminazione e perchè tutte le persone siano riconosciute nella loro dignità intrinseca, nel loro status di cittadini e sostenute adeguatamente, insieme alle loro famiglie, per il rispetto dei loro diritti umani. I diritti umani, civili, sociali ed economici delle persone sono incomprimibili e immodificabili e per nessun motivo sono ammesse attenuazioni o adattamenti del loro valore e significato, tantomeno in relazione alle condizioni di salute e funzionamento che richiedono maggiori sostegni.

Da sempre l’Anffas si è contraddistinta come associazione a tutela dei diritti delle persone, indirizzando le proprie azioni a promuovere il rispetto dei diritti umani e la piena inclusione della persona nella società. Nello svolgimento del proprio ruolo di advocacy, la nostra associazione opera:

• per tutelare e ampliare i diritti delle persone con disabilità e di chi li rappresenta;
  • per creare le condizioni affinchè i diritti riconosciuti trovino attuazione non solo giudizialmente, ma nascano e crescano nella consapevolezza e nella mentalità delle persone e delle istituzioni;
  • per migliorare le condizioni di vita non solo delle persone con disabilità ma di tutti i cittadini, a vantaggio dell’intera società.

L’Associazione attraverso il SAI? – Servizio di Accoglienza e Informazione offre alle persone con disabilità ed ai loro familiari uno spazio dedicato per essere informati sui propri diritti e poterne rivendicare la piena esigibilità.