COMUNICATO STAMPA CONVEGNO “PROGETTO AIDA”

COMUNICATO STAMPA: abbiamo il piacere di comunicarvi che il 23 Novembre 2023, dalle ore 15.30 alle h.18.30, si terrà presso il T Hotel in via dei Giudicati n. 66 a Cagliari, il Convegno “Progetto Aida. La tecnologia a sostegno della Qualita’ di Vita per le persone con disabilità che invecchiano” organizzato dalla Fondazione Anffas Onlus Cagliari.

 Il Convegno è finalizzato alla presentazione ufficiale del Progetto AIDA, condotto dall’Anffas Cagliari con il finanziamento della Fondazione di Sardegna, che ha dato vita ad un utile strumento da utilizzare ai fini scientifici ed organizzativi relativamente alle demenze nella DI.

In particolare, con l’aumento dell’aspettativa di vita, è emerso un problema di gestione della popolazione sempre più anziana. Questo fenomeno è risultato ancora più complesso ed impattante a livello socio-sanitario nella disabilità intellettiva, per la quale si assiste ad una carenza di letteratura e di studi dedicati. Con l’avvio del Progetto AIDA, l’Anffas Cagliari ha intrapreso un’attività di studio e ricerca specifica sull’invecchiamento delle persone con disabilità intellettiva e del neurosviluppo, realizzando la piattaforma AIDA quale strumento psicogeriatrico per la prevenzione, il monitoraggio e l’analisi predittiva delle demenze nelle persone con disabilità intellettiva. La piattaforma AIDA consente di monitorare l’andamento di specifici valori, supportare lo specialista nella pratica clinica e identificare i fattori di rischio e quelli protettivi connessi all’insorgenza del declino cognitivo nelle persone con disabilità intellettiva e sindrome di down.

Il gruppo di lavoro dedicato al progetto, costituito da ricercatori, sviluppatori e professionisti della salute, attraverso lo studio del fenomeno intende offrire dei dati scientifici supportati da nuovi strumenti in grado di osservare, valutare e monitorare in tempi rapidi, lo stato di salute delle persone, in maniera tale da poter intervenire precocemente.

Il convegno celebra la conclusione del progetto e intende diffondere gli esiti dello stesso, unitamente ad una riflessione globale e condivisa sul fenomeno, ancora poco conosciuto, dell’invecchiamento delle persone con disabilità intellettiva al fine di attivare sostegni specifici, servizi e reti capaci di accompagnare gli anziani doppiamente colpiti dalla permanenza della disabilità e dall’emergente deterioramento cognitivo.

Le iscrizioni al Convegno sono aperte, vi aspettiamo!

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...