31 MAGGIO: GIORNATA EUROPEA DEI SIBLINGS

Il 31 maggio 2023 si celebra la Giornata Europea dei Fratelli e delle Sorelle per onorare il legame unico e speciale che unisce fratelli e sorelle.

Da anni il termine inglese “Siblings” che significa “fratelli e sorelle”, viene utilizzato in ambito psicosociale per riferirsi alla condizione vissuta dai fratelli e sorelle di persone con disabilità.

 Essere fratello o sorella di una persona con disabilità è un’esperienza determinante che accompagna per tutta la vita. L’aspetto particolare della condizione di sibling sta nel fatto che ci si dovrà sempre confrontare con i possibili elementi di fragilità legati alla disabilità del fratello o della sorella, nonché con dei genitori che si trovano a gestire una quotidianità complessa.

Tutta la rete Anffas celebra tale ricorrenza e ribadisce non solo l’importante ruolo che i fratelli e le sorelle delle persone con disabilità rivestono nel contesto familiare, ma anche come essi rappresentino, se opportunamente ascoltati e coinvolti, una preziosa ed insostituibile risorsa che deve essere valorizzata e supportata.

Essendo sempre più sentita la necessità di dare voce ai Siblings delle persone con disabilità, l’Anffas ha deciso di tornare ad accendere i riflettori sul tema dei siblings promuovendo una specifica iniziativa di carattere nazionale, denominata appunto “Accendiamo i Riflettori”, attraverso cui è stato possibile valorizzare l’esperienza dei fratelli e delle sorelle nel rapporto con i propri congiunti con disabilità e i cui primi risultati sono stati raccolti all’interno del numero monotematico di luglio 2022 della Rivista “La Rosa Blu” dal titolo “Voce ai Siblings! Il ruolo dei fratelli e delle sorelle di persone con disabilità in Anffas”.

Inoltre, l’Anffas Nazionale ha recentemente costituito un apposito Gruppo di Lavoro sul tema “Siblings”, aperto ai partecipanti di tutte le realtà Anffas;  il gruppo di lavoro costituisce un  luogo aperto di confronto e di attiva partecipazione alla vita associativa, che consentirà a tutti ai fratelli e sorelle di persone con disabilità in Anffas di potersi confrontare al fine di supportare gli organi associativi nella definizione delle linee di attività a cui porre la dovuta attenzione e orientare le connesse azioni politiche.

Potrebbero interessarti anche...