8 MARZO 2022 –GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

Oggi si celebra la Giornata Internazionale della Donna, una giornata che si carica di ulteriori significati dolorosi in virtù del contesto internazionale e delle tragiche notizie che provengono dall’Ucraina.

E’ proprio alle tante donne ucraine e alle loro famiglie duramente colpite dalla guerra che và il nostro pensiero; alle loro inimitabili prove di forza e coraggio, alla loro determinazione, alla loro lotta quotidiana per la sopravvivenza personale e delle loro famiglie.

Ecco che l’8 marzo diventa un’occasione importante di riflessione, per far sentire la voce delle tante donne e delle tante persone che si sono viste private da un giorno all’altro della libertà e per gridare forte la necessità che termini il conflitto, restituendo ad ogni persona il dovuto rispetto, libertà e pace.

Nello spirito della giornata, auspichiamo che cessi qualsiasi forma di violenza e discriminazione perpetrata nei confronti delle donne e delle persone in ogni contesto sociale, assicurando il rispetto dei diritti di ognuno.

Grazie a tutte le donne, alla loro innumerevoli testimonianze di forza, resilienza, generosità e coraggio.