Servizio SAI?- Servizio Accoglienza e Informazione
Il S.A.I.? – Servizio Accoglienza e Informazione sui diritti delle persone con disabilità è un servizio
gratuito rivolto alla generalità dei cittadini, alle persone con disabilità ed ai loro familiari per essere
informati sui propri diritti e poterne rivendicare la piena esigibilità.
Si configura come un servizio,
un luogo di ascolto, di accoglienza, informazione e consulenza sulle tematiche inerenti la disabilità,
nonché di orientamento, accompagnamento e supporto nei contatti con le istituzioni del territorio.
COSA OFFRE:
Il servizio, attraverso l’azione professionale di un’assistente sociale assicura:
- Accoglienza e ascolto
- Segretariato sociale
- Informazione e consulenza sulle tematiche della disabilità, in particolare:
- Diritti esigibili delle persone con disabilità
- Modalità di accesso ai servizi ANFFAS, tipologia e attività svolte
- Servizi territoriali rivolti alle persone con disabilità e modalità di accesso
- Leggi, normative, iter burocratici riferiti al settore della disabilità
- Agevolazioni fiscali e lavorative
- Inclusione scolastica
- Inclusione lavorativa
- Mobilità
- Provvidenze economiche
- Procedure per l’accertamento e l’ottenimento delle certificazioni relative
all’invalidità civile e allo stato di handicap - Forme di tutela giuridica delle persone con disabilità e procedure per l’applicazione
degli istituti di protezione, in particolare dell’Amministrazione di Sostegno - Supporto allo svolgimento di pratiche amministrative e burocratiche
- Consulenza e indirizzo in materie giuridicamente controverse (escluso comunque patrocinio
legale diretto) - Accoglienza delle richieste di accesso ai servizi della Fondazione Anffas e tenuta della lista
di attesa secondo criteri di trasparenza e uguaglianza. - Attività informative – promozionali in collaborazione con gli istituti scolastici superiori
rivolte ai familiari di studenti con disabilità - Accoglienza delle richieste di tirocinio presso i servizi della Fondazione e cura delle
pratiche di attivazione con l’Università.
DOVE SIAMO:
Il Servizio S.A.I.? si trova presso la sede legale della Fondazione in via Stanislao Caboni n° 3 a
Cagliari.
ORARIO DI FUNZIONAMENTO E CONTATTI:
Attualmente, per via dell’emergenza Covid-19, si riceve previo appuntamento con l’Assistente Sociale, chiamando al numero 070 683273, dal lunedì al venerdì, dalle h.9.00 alle h.13.00, e il martedì, dalle h.15.00 alle h. 17.00. E’ possibile inoltre mandare una mail all’indirizzo
area.comunicazione@anffassardegna.it.