Servizio SAI?- Servizio Accoglienza e Informazione

Servizio SAI?- Servizio Accoglienza e Informazione

Il S.A.I.? – Servizio Accoglienza e Informazione sui diritti delle persone con disabilità è un servizio gratuito rivolto alla generalità dei cittadini, alle persone con disabilità ed ai loro familiari per essere informati sui propri diritti e poterne rivendicare la piena esigibilità.

Si configura come un servizio,  un luogo di ascolto, di accoglienza, informazione e consulenza sulle tematiche inerenti la disabilità, nonché di orientamento, accompagnamento e supporto nei contatti con le istituzioni del territorio.

COSA OFFRE:
Il servizio, attraverso l’azione professionale di un’assistente sociale assicura:

  • Accoglienza e ascolto
  • Segretariato sociale
  • Informazione e consulenza sulle tematiche della disabilità, in particolare:
    • Diritti esigibili delle persone con disabilità
    • Modalità di accesso ai servizi ANFFAS, tipologia e attività svolte
    • Servizi territoriali rivolti alle persone con disabilità e modalità di accesso
    • Leggi, normative, iter burocratici riferiti al settore della disabilità
    • Agevolazioni fiscali e lavorative
    • Inclusione scolastica
    • Inclusione lavorativa
    • Mobilità
    • Provvidenze economiche
    • Procedure per l’accertamento e l’ottenimento delle certificazioni relative
      all’invalidità civile e allo stato di handicap
    • Forme di tutela giuridica delle persone con disabilità e procedure per l’applicazione
      degli istituti di protezione, in particolare dell’Amministrazione di Sostegno
    • Supporto allo svolgimento di pratiche amministrative e burocratiche
    • Consulenza e indirizzo in materie giuridicamente controverse (escluso comunque patrocinio
      legale diretto)
    • Accoglienza delle richieste di accesso ai servizi della Fondazione Anffas e tenuta della lista
      di attesa secondo criteri di trasparenza e uguaglianza.
    • Attività informative – promozionali in collaborazione con gli istituti scolastici superiori
      rivolte ai familiari di studenti con disabilità
    • Accoglienza delle richieste di tirocinio presso i servizi della Fondazione e cura delle
      pratiche di attivazione con l’Università.

 

DOVE SIAMO:
Il Servizio S.A.I.? si trova presso la sede legale della Fondazione in via Stanislao Caboni n° 3 a
Cagliari.

ORARIO DI FUNZIONAMENTO E CONTATTI:
Si riceve previo appuntamento con l’Assistente Sociale, chiamando al numero 070 683273, dal lunedì al venerdì, dalle h.9.00 alle h.13.00, e il martedì, dalle h.15.00 alle h. 17.00. E’ possibile inoltre mandare una mail all’indirizzo:
area.comunicazione@anffassardegna.it.

 

SPORTELLO ANTIDISCRIMINAZIONE ANFFAS CAGLIARI

 

Lo Sportello Antidiscriminazione di Anffas Cagliari è dedicato alla prevenzione, al riconoscimento e al contrasto della discriminazione in base alla disabilità e fa parte della rete dell’Agenzia Nazionale Antidiscriminazione Anffas.

Rivolgersi allo Sportello rappresenta una possibilità per contrastare e ridurre le forme di discriminazione, che ancora oggi rendono difficile la vita di tante persone.

Il Servizio si occupa di contrastare le barriere che impediscono alle persone con disabilità di godere dei propri diritti, attraverso l’offerta di interventi diretti e indiretti per la loro tutela nei confronti di comportamenti discriminatori sulla base della disabilità.

L’attività dello sportello è incardinata presso il Servizio SAI (Sportello Accoglienza e Informazione), che ha sede in via Stanislao Caboni n° 3 a Cagliari.

 Si riceve esclusivamente per appuntamento, previo contatto telefonico, chiamando al numero 070 683273, dal lunedì al giovedì dalle h.9.30 alle h.12.30 e il martedì dalle h.15.00 alle h.17.00. E’ possibile, inoltre, mandare una mail all’indirizzo area.comunicazione@anffassardegna.it.

 

Potrebbero interessarti anche...