Progetti per la vita indipendente

A chi si rivolgono

Cosa Offrono

Cosa offrono

Il progetto si articola in tre azioni specifiche:

AZIONI PROGETTUALI RELATIVE ALL’ “ABITARE IN AUTONOMIA” che si propongono di accompagnare le persone verso l’acquisizione di capacità in contesti diversi dal nucleo familiare.

Il servizio propone residenzialità di breve durata, intese come palestra di vita indipendente, e residenzialità di lunga durata che possono sboccare in una reale indipendenza abitativa.

AZIONI PROGETTUALI RELATIVE ALL’“INCLUSIONE SOCIALE E RELAZIONALE” che si concretizzano attraverso predisposizione di progetti formativi individualizzati da svolgersi nei contesti del territorio, spaziando dalle imprese, alle realtà di volontariato, alle associazioni, alle scuole. Particolare evidenza hanno i progetti di inclusione socio lavorativa grazie alla collaborazione di un’ampia rete di imprese locali.

AZIONI PROGETTUALI RELATIVE ALLA “FORMAZIONE” che vertono sulla possibilità di trasmettere nozioni teoriche e pratiche al fine di creare le condizioni di empowerment emotivo, abilitativo e formativo, sostenendo le persone nella loro autodeterminazione, nelle loro decisioni e azioni sia nell’ambito delle relazioni personali sia in quello della vita sociale.