L’ Anffas Onlus di Cagliari

L’ Anffas Onlus di Cagliari

L’ ANFFAS Onlus di Cagliari fu fondata nel 1959 per iniziativa di un gruppo di genitori di ragazze disabili psichiche ed ebbe il riconoscimento giuridico dopo 3 anni. Lo scopo della sezione fu, in primo luogo, quello di rompere l’isolamento nel quale era tenuta la persona “disabile”, e poi di svolgere un’opera di informazione, sensibilizzazione dell’opinione pubblica ritenuta di importanza fondamentale per stimolare nuove riflessioni e atteggiamenti relativamente alla condizione delle persone con disabilità.

Dal 31 luglio 2003 la sezione è diventata Associazione Locale Autonoma, aderendo alla modifica della definizione dell’acronimo in “Associazione Nazionale Famiglie di Disabili Intellettivi e Relazionali”; ha la propria sede legale in Via Caboni n. 3 a Cagliari, ove esercita le attività promozionali e di consulenza gratuita rivolta ai propri soci e, in generale, a tutte le persone interessate e agli organismi del territorio. Nella sede sono presenti la Presidenza, la Direzione Generale, la Direzione Sanitaria, il S.A.I.? (Servizio di Accoglienza e Informazione) e gli Uffici Amministrativi. 

L’ANFFAS si configura come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale e opera prioritariamente in favore delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale a tutela dei diritti civili e umani. In coerenza con la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, assume come obiettivi strategici l’inclusione sociale delle persone con disabilità e il costante miglioramento delle loro condizioni di benessere all’interno dei contesti familiari, lavorativi e sociali. 

In termini di servizio opera per la presa in carico globale delle persone con disabilità intellettiva e relazionale di vario grado, di età giovane e adulta, attraverso l’elaborazione, l’implementazione e la verifica di “progetti di vita” individualizzati a prevalente carattere educativo e abilitativo-funzionale. Gestisce ed eroga servizi a tipologia sanitaria riabilitativa in accreditamento con la ASL 8 di Cagliari e la ASL 7 di Carbonia e servizi a tipologia socio-educativa in convenzione con i Comuni e in regime di autofinanziamento. Relativamente ai servizi è stato avviato un percorso che ha portato alla realizzazione di un “sistema” caratterizzato dalla qualità e dalla correttezza gestionale.

Le attività politiche dell’ANFFAS ONLUS di Cagliari si esplicano nel collaborare alla predisposizione dei piani socio-sanitari e socio-assistenziali regionali; nell’esprimere il proprio parere consultivo sui disegni di legge regionali afferenti alle problematiche della disabilità; nell’essere membro del Comitato di gestione fondi speciali per il volontariato per la Sardegna ai sensi della L. 39/93. Esplica, inoltre, all’ interno della conferenza permanente consulenza in materia di programmazione e amministrazione di servizi socio-sanitari, assistenziali, socio-educativi e di formazione-lavoro. E’ socio fondatore della Consulta Cittadina delle Associazioni di tutela, rappresentanza e self-advocacy dei disabili e del Centro Servizi regionale per il volontariato.

L’ANFFAS Onlus di Cagliari promuove opportune collaborazioni in attività di studio e ricerca scientifica finalizzate a migliorare la qualità di vita delle famiglie e delle persone con disabilità; ha partecipato a progetti sperimentali di ricerca collaborando con l’Università di Cagliari, Istituto di Psichiatria. Svolge attività di informazione/formazione attraverso l’organizzazione di seminari, convegni e momenti formativi. Assicura gratuitamente ascolto, accoglienza, supporto, informazione, orientamento attraverso il servizio Sai? (Servizio di Accoglienza e Informazione sui diritti delle persone con disabilità) e offre, avvalendosi dei propri specialisti, consulenze psicologiche, neurologiche, psichiatriche, educative e di segretariato sociale e legale.

Collabora con gli Enti periferici del Ministero di Grazia e Giustizia, con l’U.E.P.E. (Ufficio di Esecuzione Penale Esterna) e con l’U.S.S.M. (Ufficio di Servizio Sociale per Minorenni), con i quali ha attivato delle specifiche convenzioni; accoglie presso i propri servizi tirocinanti iscritti alle Facoltà di Scienze dell’Educazione (Corso di Laurea per Educatori Professionali – Extrascolastici), di Psicologia e di Medicina e Chirurgia (Corso di Laurea per Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica). Collabora con enti di formazione offrendo accoglienza nei propri servizi per attività guidate di stage e tirocinio.

Nell’ambito delle attività associative, si vuole sottolineare la rilevanza essenziale offerta dall’opera e dal contributo dei volontari. Il loro ruolo, insostituibile e generoso, integra e completa l’operato del personale qualificato operante nei servizi, contribuendo a una visione ideale che mette al centro la solidarietà, la famiglia e la persona. Attraverso l’apporto dei volontari che con altruismo e disponibilità dedicano tempo e risorse alle persone più fragili, l’ANFFAS auspica la creazione di una catena di solidarietà forte, efficace, duratura e arricchente per tutti.