AVVIO DELL’AGENZIA NAZIONALE ANFFAS ANTIDISCRIMINAZIONI

Con la chiusura delle giornate del 23 e 24 ottobre u.s. dedicate alle ultime attività propedeutiche alla costituzione della Rete Antidiscriminazione Anffas, sono state ufficialmente avviate le attività dell’Agenzia Nazionale Anffas Antidiscriminazioni.

 L’Agenzia è ora una realtà pronta a portare avanti e concretizzare in maniera ancora più forte e decisa l’opera che è da sempre fulcro di Anffas, ossia il contrasto alle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone con disabilità e dei loro familiari, così come sottolineato anche da Roberto Speziale, Presidente Nazionale Anffas: “L’Agenzia Nazionale Anffas Antidiscriminazione concretizza e rende ancor più evidente un impegno che vede Anffas in prima linea da sempre nel garantire i diritti delle persone con disabilità e contrastare ogni forma di discriminazione basata sulla disabilità, in linea con la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità e il modello basato sui diritti umani”.

L’Agenzia Nazionale Anffas Antidiscriminazioni è nata nell’ambito del progetto “AAA – Antenne Antidiscriminazioni Attive” e ha come obiettivo quello di studiare, monitorare ed analizzare il fenomeno della discriminazione supportando allo stesso tempo le persone con disabilità, i loro familiari e le associazioni legittimate ad agire per la tutela giudiziaria delle persone con disabilità vittime di discriminazioni di cui all’art. 4, comma 2, del decreto 21 giugno 2007.

 Si tratta di una vera e propria Rete Antidiscriminazione di livello nazionale alla quale sono collegate sia le realtà già operanti sul tema, interne ed esterne ad Anffas, sia tutti i soggetti che, a vario titolo, sono interessati a far parte della rete in qualità di referenti degli Sportelli e di Attivisti.

 La Rete, coordinata dall’Agenzia Nazionale, ha al suo interno una platea molto eterogenea di persone, provenienti da diverse regioni d’Italia, che hanno lo scopo di prevenire e contrastare la discriminazione basata sulla disabilità, non solo accrescendo le proprie conoscenze, ma anche coordinandosi con gli altri in un continuo scambio reciproco.

Condividiamo di seguito il Comunicato Stampa di Anffas Nazionale relativo all’avvio dell’Agenzia, visibile cliccando QUI

 

Potrebbero interessarti anche...