PERCORSO “ACCADEMIA ANFFAS”

Si svolgerà, in modalità online, martedì 4 aprile 2023, dalle ore 17:00 alle ore 19:30 la 2^ giornata formativa dell’iniziativa “Accademia Anffas”, alla quale parteciperanno numerosi associati dell’Anffas Sardegna.

Ma che cos’è Accademia Anffas?

Si tratta di un’iniziativa pluriennale mediante la quale Anffas si prefigge, nell’arco di circa 4 anni, di formare i nuovi gruppi dirigenti di Anffas, ai vari livelli associativi, anche nell’ottica di accompagnare un auspicato ricambio generazionale. In buona sostanza si tratta di condividere saperi, valori, scelte e conoscenze che permettano di coinvolgere sia gli attuali gruppi dirigenti che “nuove e giovani leve associative”.

Sfida ed esigenza, questa, oggi più che attuale anche alla luce delle novità introdotte dalla riforma Terzo Settore. L’obiettivo di “Accademia Anffas” è, quindi, quello di potenziare, a 360 gradi, le competenze degli attuali leader componenti gli Organi Associativi, ai vari livelli, nonché dei tecnici fiduciari che, sempre ai vari livelli, concorrono al perseguimento dei fini associativi a supporto della componente politica. Il tutto fornendo loro gli adeguati strumenti teorici/pratici e le giuste conoscenze per intraprendere un percorso di crescita e di consapevolezza all’interno della Rete di Anffas Nazionale nonché, più in generale, del Terzo Settore.

Nel dettaglio, il complessivo percorso prevede 3 principali aree formative:

  • Associativa– in termini sia motivazionali che di effettiva conoscenza della storia, mission e nel rispetto ai paradigmi della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità (CRPD).
  • Tecnico giuridica– in termini di conoscenza delle norme e procedure per una corretta gestione di un Ente Anffas e per un’adeguata interlocuzione con i diversi soggetti, a vario titolo, coinvolti.
  • Gestionale – in termini di conoscenza delle norme, procedure gestionali nonché standard di qualità (si veda, per esempio, il Codice di Qualità ed Autocontrollo di Anffas Nazionale).

Potrebbero interessarti anche...