CONVEGNO ANFFAS “IMPARARE A RICONOSCERE E CONTRASTARE OGNI FORMA DI DISCRIMINAZIONE – ISTRUZIONI PER L’USO”.

È previsto per martedì 29 novembre 2022, dalle 14.30 alle 18.00 il Convegno dell’ Anffas Nazionale “Imparare a riconoscere e contrastare ogni forma di discriminazione – Istruzioni per l’uso”.

Il Convegno si svolgerà in modalità mista, in presenza a Roma presso l’Hotel Eurostars Roma Aeterna, in via Casilina, 125/Piazza del Pigneto, 9 e in diretta streaming su piattaforma Zoom e sulla pagina Facebook di Anffas Nazionale.

 L’evento è organizzato da Anffas Nazionale nell’ambito delle celebrazioni per il 3 dicembre, Giornata Internazionale delle persone con disabilità. “Seguendo la premessa centrale dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile di “Non lasciare indietro nessuno” – spiegano dall’ANFFAS, presentando il convegno del 29 novembre – e l’obiettivo primario con cui nasce la Giornata Internazionale del 3 dicembre di promuovere una riflessione su tutti gli aspetti che riguardano la disabilità e allo stesso tempo la tutela dei diritti e del benessere delle persone con disabilità di tutto il mondo, abbiamo deciso di trattare l’importante e fondamentale tema della non discriminazione. Infatti, nonostante la normativa, sia nazionale che internazionale, sia chiara ed esplicita, permangono forti criticità nel rendere concretamente attuate tali norme, garantendo alle persone con disabilità di non essere più vittime di discriminazione né in forma diretta né indiretta”.

Durante il prossimo convegno, dunque, verranno affrontati in particolare i temi legati ai modi con cui le persone con disabilità intellettive possano essere aiutate a percepire e contrastare la discriminazione, come prevenire le discriminazioni stesse e come supportare le persone con disabilità nel reagire, oltreché al ruolo dei genitori in presenza di comportamenti discriminatori.

Potete consultare il programma del convegno cliccando QUI

Potrebbero interessarti anche...