NOVITA’ SUL TEMA SCUOLA – COMUNICATO STAMPA ANFFAS

A seguito della sentenza del Consiglio di Stato n. 3196/2022, è tornato a rivivere il Decreto Interministeriale n. 182/2020 (che alcuni mesi fa era stato annullato da una pronuncia del Tar Lazio poi riformata in appello). Sul tema l’Anffas Nazionale ha emesso un comunicato stampa al fine di favorire la corretta applicazione delle norme e la piena inclusione scolastica degli alunni con disabilità.

 A seguito della sentenza del Consiglio di stato, le scuole hanno di nuovo a disposizione il modello nazionale di Pei scolastico (differenziato per tipo di scuola), che era stato strutturato l’anno scorso per dare loro un supporto concreto alla realizzazione di quanto previsto sul punto dal Dlgs. n. 66/2017, per la predisposizione di un idoneo percorso di inclusione scolastica per gli alunni con disabilità, secondo i paradigmi della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità.  

 L’Anffas, insieme alla Fish (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) cui aderisce, ritiene che si debba ripartire col piede giusto e che quindi ci si debba organizzare per tempo perché durante il prossimo anno scolastico 2022/2023 sia pienamente attuato il disegno del Dlgs n. 66/2017 ed i nuovi modelli di PEI non subiscano ancora arresti o possano generare in alcuni casi applicazioni problematiche.

Potete leggere il comunicato stampa Anffas cliccando QUI

Potrebbero interessarti anche...