3 DICEMBRE 2020 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

3 DICEMBRE 2020 GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITA’

Il prossimo 3 dicembre si celebrerà la Giornata Internazionale delle persone con Disabilità, istituita nel 1981 dall’ONU, in occasione dell’Anno Internazionale delle Persone Disabili, per promuovere una più ampia sensibilizzazione sui temi della disabilità, onde sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e ridurre ogni forma di discriminazione o violenza.

Dal luglio del 1993, il 3 dicembre è diventato anche Giornata Europea delle Persone con Disabilità, come voluto dalla Commissione Europea, in accordo con le Nazioni Unite.

Anche l’Agenda 2030 sottolinea l’importanza di non lasciare nessuno indietro riservando particolare attenzione alle persone con disabilità, rimuovendo le barriere fisiche, culturali e sociali, potenziando il servizio sanitario nazionale e le strutture sociali per una reale fruizione dei servizi da parte di tutte le persone.

Quest’anno la Giornata internazionale delle persone con disabilità durerà per tutta la settimana dal 30 novembre al 4 dicembre in concomitanza con la 13a sessione della Conferenza degli Stati parte della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità.

Il tema che l’ONU ha individuato per quest’anno è: “Ricostruire meglio: verso un mondo post COVID-19 inclusivo della disabilità, accessibile e sostenibile”.

Un tema molto attuale e impegnativo; certamente la situazione mondiale di pandemia che stiamo affrontando ha colpito più duramente le persone socialmente più deboli, come le persone con disabilità. Infatti, l’emergenza sanitaria  ha cambiato profondamente le abitudini di tutti, mettendo a dura prova soprattutto le persone con disabilità e i loro familiari, che spesso hanno dovuto affrontare in solitudine le difficoltà del periodo. In tale situazione, ancora una volta, la nostra associazione e, in generale, il Terzo Settore ha confermato la propria capacità e caparbietà nel rispondere a richieste che spesso non trovano evidenza dal settore pubblico, andando a supporto dei cittadini.

La Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità ci offre uno spunto di riflessione sull’importanza delle reti intorno ai cittadini più fragili e come sia basilare il fatto che

NON SI LASCIA INDIETRO NESSUNO… MAI!

 

Potrebbero interessarti anche...