CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE “CONTRO IL COVID-19: IO MI VACCINO”

La pandemia da Covid-19 ha impattato fortemente sulle vite di tutti noi con terribili conseguenze e limitazioni. Relativamente alle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo, l’emergenza sanitaria ha determinato gravi ripercussioni, cambiando profondamente la loro quotidianità: a causa dell’interruzione forzata dei servizi e delle strutture che se ne prendevano cura, sono state, infatti, costrette nella maggior parte dei casi a restare isolate in casa per mesi con il terrore, proprio e dei loro cari, di venire contagiate dal virus e di perdere la vita.

In questo contesto, la vaccinazione contro il Covid-19 rappresenta pertanto il principale strumento al momento disponibile che permetterà di salvaguardare la qualità di vita e di salute delle persone con disabilità così come quella dei loro familiari ed operatori che se ne prendono cura giorno per giorno.

Partendo da tale considerazione, l’Anffas vuole impegnarsi affinché sia evidenziata l’importanza che la vaccinazione ha in primis per la vita stessa delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo ma anche per i loro familiari ed operatori, che avendo un contatto stretto e quotidiano con le prime, hanno bisogno anch’esse di essere tutelate.

L’Anffas ha, quindi, deciso di lanciare una campagna di sensibilizzazione a livello nazionale sul tema con la realizzazione di una brochure, al fine di elevare la consapevolezza sulla necessità di vaccinare le persone con disabilità, i loro familiari ed operatori durante la II fase della campagna di vaccinazione anti Covid-19.

Attraverso la campagna “Contro il Covid-19: IO MI VACCINO!” l’Anffas auspica che vengano diramate al più presto apposite direttive, a livello nazionale, per garantire che la vaccinazione possa avvenire con modalità certe ed omogenee sull’intero territorio nazionale e che tengano conto delle esigenze delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.

Potete prendere visione della BROCHURE cliccando QUI

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche...