AL VIA L’INCREMENTO DELLE PENSIONI: CIRCOLARE APPLICATIVA DELL’INPS

AL VIA L’INCREMENTO DELLE PENSIONI: CIRCOLARE APPLICATIVA DELL’INPS

L’aumento delle pensioni di inabilità, previsto dal Decreto Legge “Agosto” dopo la sentenza della Corte Costituzionale 152/2020, diventa finalmente operativo dopo la pubblicazione della circolare INPS n. 107 del 23 settembre 2020.

Con la circolare, l’INPS ha reso effettivo l’aumento fino a 651,51 euro per tredici mensilità a favore dei titolari di pensione di inabilità (invalidi civili totali, ciechi civili assoluti e sordi) o di pensione di inabilità di cui alla legge n. 222/1984, già prima del compimento del sessantesimo anno di età e dopo i diciotto anni, sempre che siano rispettati precisi limiti reddituali (come già precisato nel precedente comunicato).

In particolare, per gli invalidi civili totali, ciechi civili assoluti e sordi che ne abbiano diritto l’aumento viene riconosciuto d’ufficio dall’INPS sulla base, evidentemente, della documentazione disponibile.

Gli interessati, quindi, non devono presentare alcuna domanda e, a decorrere dal 20 luglio 2020, riceveranno in automatico l’aumento dell’assegno, riconosciuto per 13 mensilità.

I titolari di pensione di inabilità (previdenziale) di cui alla legge n. 222/1984 devono invece presentare l’apposita domanda all’INPS.

Potrebbero interessarti anche...