INFORMATIVA ANFFAS SU PARTECIPAZIONE DELLE FAMIGLIE AI GLO E ALLA STESURA DEL PEI

L’Anffas Nazionale ha realizzato una breve informativa, con alcune indicazioni che riguardano il diritto della famiglia degli alunni con disabilità alla partecipazione ai GLO (Gruppo di Lavoro Operativo), anche ai fini della stesura del PEI.

Il GLO, che è l’organo incaricato di elaborare e approvare il PEI, oltre ad essere formato dall’intero team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe di cui fa parte l’alunno/a, tra i quali l’insegnante di sostegno, prevede anche la partecipazione:

  • della famiglia;
  • del referente dell’Azienda Sanitaria che deve fornire il necessario supporto, anche attraverso una relazione o un contributo documentale;
  • delle eventuali altre figure professionali che seguono l’alunno/a, interne o esterne all’amministrazione scolastica (es. assistente all’autonomia e comunicazione);
  • delle eventuali ulteriori figure che seguono l’alunno privatamente;

Inoltre, nella secondaria di secondo grado, è prevista anche la diretta partecipazione degli studenti con disabilità nel rispetto del principio di autodeterminazione. (art. 15 c. 10, l.n. 104/92; art. 7, comma 2, d.lgs. 66/2017).

Per consultare il documento, è possibile cliccare QUI

 

Potrebbero interessarti anche...