COMUNICATO: ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

COMUNICATO: ADEMPIMENTI RELATIVI ALLA RIFORMA DEL TERZO SETTORE

Gentilissimi,
a breve ci attendono dei nuovi adempimenti legati alla Riforma del Terzo Settore. La Legge di Riforma del Terzo Settore (D.L. n°117/2017), è stata emanata a Luglio del 2017; questa legge ha profondamente modificato il sistema precedente di regolazione del Terzo settore e di tutti gli enti ad esso afferenti, come le Associazioni di Volontariato e le Onlus, nelle quali noi attualmente ci configuriamo. La nuova normativa è in corso di definizione, in quanto devono ancora essere emanati diversi decreti ad essa connessi. Nel corso dell’ultimo anno abbiamo cercato di capire le ricadute determinate dalla riforma sulla nostra organizzazione e sulla rete Anffas a livello nazionale, alla quale noi facciamo riferimento. In questo lavoro di analisi e studio siamo stati supportati costantemente dall’Anffas Nazionale, anche attraverso uno specifico progetto di formazione (ETS-Sviluppo in Rete) rivolto ai leader associativi, ai tecnici e alle persone con disabilità.
In questo percorso di adeguamento l’ANFFAS Nazionale detta i tempi, gli indirizzi, coordinando tutte le realtà locali ANFFAS; nel mese di Maggio l’ANFFAS Nazionale ha adottato, in linea con la Riforma, il proprio Statuto, mentre entro i primi giorni di agosto le ANFFAS locali, quindi la stessa ANFFAS Onlus Cagliari, dovranno adottare il proprio Statuto, scegliendo la forma giuridica più adatta alle proprie caratteristiche, nel rispetto delle disposizioni di legge e delle determinazioni di ANFFAS Nazionale.

Infatti, risulta evidente che, in base alla nuova normativa, non abbiamo i requisiti richiesti per continuare a configurarci come organizzazione di volontariato (in quanto ci avvaliamo per l’erogazione dei servizi di un consistente numero di dipendenti) e ne possiamo più configurarci come Onlus, che in base alla riforma sono destinate a sparire.
Al fine di conservare il nostro patrimonio valoriale e associativo ed allo stesso tempo salvaguardare i servizi alla persona offerti, con l’Anffas Nazionale si è studiata l’opportunità di costituire una nuova APS – Associazione di Promozione Sociale che prosegua i fini istituzionali dell’Anffas, affiancandole una Fondazione che si occuperà di continuare l’erogazione dei servizi. Si precisa che l’APS – Associazione di Promozione Sociale è un’associazione costituita per lo svolgimento di attività di utilità sociale a favore dei propri associati, loro familiari o terzi, senza finalità di lucro, che si avvale per le proprie attività in modo prevalente dell’apporto dei volontari.
L’attuale Anffas Onlus di Cagliari sarà trasformata, in base ad una apposita norma del codice civile (art. 42 bis), in Fondazione assicurando la continuità nella gestione dei servizi e mantenendo la titolarità di tutte le posizioni attive e passive in essere; mentre la APS Anffas di Cagliari, di nuova costituzione, continuerà con i suoi soci le finalità promozionali e di tutela dei diritti. Entrambi gli organismi, all’atto della istituzione del Registro Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), potranno iscriversi allo stesso acquisendo la qualifica di Ente del Terzo Settore (ETS). 
Per dare avvio ai nuovi organismi ci siamo rivolti ad un notaio che ci sta guidando in tutti gli atti necessari all’adeguamento, in modo da dare continuità a tutte le nostre azioni e compiti associativi. 
Nel mese di Luglio andremo a costituire la nuova APS dove confluiranno gli attuali associati dell’Anffas Onlus di Cagliari, unitamente ai familiari che vogliono divenirne soci ex novo. Nello stesso mese si perfezionerà la trasformazione in Fondazione, che si avvarrà di tutti gli operatori e risorse attualmente presenti nei nostri servizi. Sicuramente l’operato dell’Anffas di Cagliari, di cui quest’anno festeggiamo i 60 anni di vita, proseguirà con lo stesso impegno e dedizione, anche in una forma organizzativa diversa, nell’interesse e a tutela delle tante persone con disabilità che abbiamo l’onore di rappresentare.

Il Presidente
Dott.ssa Rita Angela Pitzalis
Cagliari, 17 Giugno 2019

Potrebbero interessarti anche...