Sede legale: Via Caboni n°3 - 09125 Cagliari Tel. 070/669039 - 669083
Uffici Amministrativi: Via Caboni n°3 - 09125 Cagliari Tel. 070/669039-669083 - Fax 070/669102 - email: amministrazione@anffassardegna.it




 

 

 


I Centri Socio-Educativi


Che cosa sono:

 

In linea con le direttive regionali in materia di strutture sociali, i CSE si configurano come un "servizio a carattere diurno che si occupa della prevenzione e del recupero, attraverso la realizzazione di un programma di attività socio educative, culturali, ricreative e sportive, ed in particolare promuovono la partecipazione alla vita sociale delle persone diversamente abili". L.R.n.23/2005.
I CSE hanno lo scopo di superare il semplice approccio assistenziale alla disabilità, con una presa in carico globale della persona, garantendo percorsi diversificati a persone con disabilità intellettiva e relazionale con particolare attenzione ai loro ritmi biologici e di vita, al fine di conseguire un miglioramento della Qualità di Vita.

A chi si rivolgono:

 

I servizi sono rivolti a persone con disabilità anziana e/o persone con disabilità dagli esiti stabilizzati e alle loro famiglie, alle quali si garantisce uno spazio nel quale trovare sostegno agli innumerevoli bisogni determinati dalle problematiche della disabilità intellettiva e relazionale, aiutando il nucleo familiare a recuperare e/o mantenere un'accettabile qualità di vita, fornendo un sostegno alla genitorialità, promuovendo la cultura dell'accettazione in un'ottica di inclusione sociale.

Che Cosa offrono:

 

Per tutte le persone con disabilità vengono elaborati progetti educativi individualizzati che prevedono il raggiungimento di specifici obiettivi, attraverso l'attuazione di interventi di socializzazione di matrice educativa-ricreativa e di attività occupazionale. Il progetto educativo viene formulato da un equipe multidisciplinare dopo un periodo di osservazione e viene verificato periodicamente in base agli obiettivi prefissati. Le attività individuate centrate sul "FARE" e illustrate nei progetti di gruppo influenzano e arricchiscono le componenti psicologiche e sociali della persona. Le attività possono essere riconducibili alle seguenti aree:
- Interventi a Sostegno delle autonomie di base
- Interventi a Sostegno dell'autonomia socio-relazionale
- Interventi a Sostegno delle Abilità Integranti

Almeno una volta all'anno l'Anffas di Cagliari offre ai suoi ospiti la possibilità di godere di alcuni giorni di vacanze all'insegna del relax, tali iniziative possono garantire alle famiglie momenti di sollievo dai gravosi carichi assistenziali.

Come accedervi:

 

Su richiesta della famiglia attraverso il Servizio Sai? - Servizio Accoglienza e Informazione o su segnalazione del servizio sociale del comune di residenza

Quanto costano:

 

Il CSE ubicato nella città di Cagliari è dedicato ai suoi residenti, è un servizio a compartecipazione, la quota viene stabilita dall'Assessorato delle Politiche Sociali dello stesso Comune in base all'ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) personale dell'ospite e al numero delle ore effettive di presenza nel servizio. Una parte del finanziamento previsto nella progettazione individualizzata dalla L. l62/98 può essere destinata al pagamento della suddetta.
L'altro ubicato a Settimo San Pietro, è un servizio a totale carico delle famiglie, anche per questo servizio la famiglia può utilizzare totalmente o in parte il finanziamento delle L.162/98 per sostenere gli oneri economici del servizio.

Indirizzi utili:

 

CSE "la Mongolfiera" via Loru 28, Cagliari tel.070.302020
e-mail: cse.cagliari@anffassardegna.it
CSE " Sa Babaiola" via G.Bruno snc, Settimo S.Pietro tel. 070.781569
e-mail: csa.settimo@anffassardegna.it