Sede legale: Via Caboni n°3 - 09125 Cagliari Tel. 070/669039 - 669083
Uffici Amministrativi: Via Caboni n°3 - 09125 Cagliari Tel. 070/669039-669083 - Fax 070/669102 - email: amministrazione@anffassardegna.it




 

 

Marzo 2017


10 anni di Anffas Open Day!
X Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale
Porte aperte in Anffas per promuovere l'Inclusione Sociale.

In occasione della X Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, in tutte le strutture Anffas presenti nel territorio nazionale si ripete l'Open Day, dedicato all'informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale, per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.
L' Anffas Onlus di Cagliari partecipa a questa importante iniziativa attraverso diversi eventi programmati nei giorni 24 e 25 Marzo, durante la mattina, dalle h. 9.30 alle h.12.30:
- il 24 Marzo è previsto l'Open Day nel Centro Socio-Educativo di Settimo San Pietro "Sa Babaiola" (Via Giordano Bruno s.n.) che sarà aperto alle visite;
- il 25 Marzo ci sarà l'apertura di tutte le sedi e servizi di Cagliari (viale Colombo n. 25), di Selargius ( via Mannu n. 17 e via Praga s.n. ), di Settimo San Pietro ( via Matteotti n. 1) e di Iglesias ( via Segni s.n. ); durante la mattina si potrà effettuare la visita guidata di tutti centri-servizi e saremo lieti di ospitare tutti i familiari che vorranno condividere la giornata con noi e anche tutti coloro che vogliono conoscere meglio la nostra associazione e i tanti progetti e attività che quotidianamente ci impegnano.
Il Centro Socio-Educativo di via Loru Cagliari, per problemi legati alla ristrutturazione dei locali, sarà ospitato nella giornata del 25 Marzo presso il Centro di v.le Colombo n°25 Cagliari.
Con l'Open Day, l'Anffas ancora una volta intende contrastare clichè, pregiudizi e discriminazioni che continuano ad interessare le persone con disabilità, in particolare con disabilità intellettiva e/o relazionale, e vuole cogliere l'occasione per far conoscere il movimento dell'Auto-rappresentanza, nato in Italia recentemente e la Piattaforma Nazionale Autorappresentanti in Movimento "Io Cittadino", volto a promuovere la Self-Advocacy e la cittadinanza attiva, grazie al quale è nato in seno ad Anffas il primo gruppo di Autorappresentanti italiano.

Vi aspettiamo a braccia aperte e .....a porte spalancate!


AVVISO: Bando "Progetto Home Care Premium 2017"


Si informano i cittadini interessati che, con avviso pubblicato il 28 Febbraio 2017, l'INPS ha aperto i termini per la presentazione delle domande per l'accesso al progetto Home Care Premium 2017.
Tale bando potrebbe interessare numerosi nostri associati, in quanto è rivolto ai dipendenti e pensionati pubblici che abbiano coniugi, parenti ed affini di primo grado non autosufficienti con disabilità, siano essi maggiorenni o minori.
Il beneficio è finalizzato a fornire prestazioni e interventi, economici e di servizi, afferenti alla sfera socio-assistenziale, in un'ottica di sostegno alle problematiche legate alla non autosufficienza.
Il programma, in particolare, prevede l'erogazione da parte dell'INPS di contributi economici mensili in favore di persone che siano con disabilità e che si trovino in condizione di non autosufficienza, per il rimborso di spese sostenute per l'assunzione di un assistente familiare, e l'accesso a "prestazioni integrative" (indicate specificamente dal bando) con il coinvolgimento di Ambiti Sociali e/o Enti Pubblici che vogliano prendere in carico le persone non autosufficienti residenti nei propri territori.
Le domande devono essere presentate online sul sito dell'INPS entro il 30 marzo 2017; più precisamente, la procedura per l'acquisizione delle domande è attiva a decorrere dalle h. 12.00 del giorno 01/03/2017 fino alle h. 12 del 30/03/2017.
Nel sito dell'INPS è riportato l'intero bando con le specifiche modalità e documentazione necessaria per accedervi.
Per qualsiasi ulteriore informazione è possibile contattare il nostro Servizio SAI (Servizio di Accoglienza e informazione).

Dicembre 2016


AVVISO: Inaugurazione Centro Anffas "Elisabetta Nannini Falchi"


Il 6 Dicembre 2016, alle h.11.00, verrà inaugurato il Centro Anffas Residenziale e Diurno "Elisabetta Nannini Falchi", sito in via Praga a Selargius. All'inaugurazione saranno presenti: il Presidente dell'Anffas Onlus di Cagliari Rita Angela Pitzalis, il Presidente dell'Anffas Nazionale Roberto Speziale, il Sindaco del Comune di Selargius Gianfranco Cappai, l'Assessore Regionale alla Sanita Luigi Arru, il Direttore Generale del Centro Regionale di Programmazione Gianluca Cadeddu e Paola del Fabro per il Fondo Jessica Sardegna. Nel corso dell'inaugurazione, i partecipanti al Progetto Anffas "'Noi per l'arte"presenteranno gli scavi archeologici effettuati nell'area in cui sorge il centro.

Nella nuova struttura polifunzionale dedicata all'accoglienza di persone giovani e adulte con disabilità intellettiva e/o relazionale, trovano sede un Centro Diurno di Riabilitazione Sociosanitaria, con una capacità di 30 posti, e un Centro Residenziale (costituito da 3 moduli abitativi) che potrà garantire a l5 persone percorsi per il "Durante-Dopo di Noi", con la realizzazione di progetti finalizzati alla vita adulta anche al di fuori della famiglia

La struttura intitolata alla signora Elisabetta Nannini Falchi, venuta a mancare recentemente, che per tanti anni è stata Presidente dell'Associazione, sia a livello regionale che nazionale, intende offrire accompagnamento e sostegno in ogni contesto di vita non solo alle persone con disabilità ma anche alla comunità, affinché diventi realmente inclusiva.

Infatti, con l'apertura del nuovo centro l'Anffas intende rispondere in maniera sempre più appropriata alle esigenze delle persone con disabilita intellettiva e dei loro familiari, potendo contare su strutture adeguate e di proprietà in cui organizzare servizi e attività integrate nel contesto comunitario, a favore di un sistema di welfare che genera opportunità, legami e reti tra le persone.

Agosto 2016


AVVISO: Piani personalizzati di sostegno in favore di persone in situazione di disabilità grave-Legge 162/98.


Si informano i cittadini interessati che la Regione Sardegna con deliberazione della Giunta n°38/13 del 2016 ha autorizzato la presentazione dei nuovi piani che decorreranno dall'01/10/2016 al 31/12/2016, secondo i criteri vigenti riportati nell' allegato A delle Delibera G.R. n.9/15 del 12/02/2013. I nuovi piani possono essere presentati dalle persone in possesso di certificazione della disabilità di cui all'art.3 comma 3 della L.104/1992 posseduta entro e non oltre il 31/12/2015.
Con la stessa Deliberazione ha dato avvio alla prosecuzione dei piani personalizzati di sostegno in essere al 30/06/2016, per il secondo semestre 2016.
Si invitano le persone interessate a prendere contatto con il proprio comune di residenza per avviare gli adempimenti necessari.

Maggio 2016


AVVISO:CONVOCAZIONE ASSEMBLEA DEI SOCI


Il Consiglio Direttivo ha convocato per sabato 21 Maggio 2016 alle h. 9.00 l'Assemblea dei Soci dell'Anffas Onlus di Cagliari, che si terrà presso il Centro Anffas di viale Colombo n. 25 a Cagliari. Nel corso dei lavori dell'Assemblea si procederà all'elezione di tutte le cariche associative (Presidente, Consiglio Direttivo, Collegio dei Revisori dei Conti, Collegio dei Probiviri).

AVVISO: ISEE 2016 - PROCEDURA DI CONTESTAZIONE


La Sentenza del Consiglio di Stato del 29 febbraio scorso ha escluso dal computo dell'Isee i trattamenti assistenziali a qualunque titolo percepiti dalle P.A. e cioè tutte le pensioni, gli assegni, le indennità per invalidi e quelle sul lavoro.

Con tale sentenza a lungo attesa, il Consiglio di Stato ha quindi provveduto a disciplinare correttamente tale questione per il futuro; per le dichiarazioni Isee passate l'Inps ha provveduto a comunicare le istruzioni per la rettifica. Nello specifico ha dato il via libera al ricalcolo, per escludere dall'Isee le indennità di accompagnamento e le invalidità (dichiarate risarcimenti e non più considerati come ricchezza dei nuclei familiari) e per procedere anche all'applicazione corretta delle franchigie. L'istituto previdenziale sul suo sito internet ha infatti previsto una procedura chiamata di "contestazione" dove è possibile ricalcolare l'attestazione Isee rilevando le inesattezze riscontrate nei dati sui relativi trattamenti.

La procedura per chi intende provvedere da solo è questa: bisogna andare sul sito www.inps.it ed entrare nella "sezione servizi online" quindi "accedi ai servizi". Occorre poi selezionare "servizi per il cittadino", e scrivere il C.F. e il Pin e cliccare sulla voce "Isee 2015". Si deve poi andare nella sezione dedicata alla gestione dell'Isee. A destra è possibile selezionare "apri il fascicolo" e premere su "contestazione" modificando i dati delle indennità che vanno azzerate. Infine occorre confermare e procedere al salvataggio della ricevuta. In alternativa, presso il Caf, si può presentare il modulo integrativo FC.3, compilando ai fine della rettifica, il Quadro nelle sezioni I e III.

Marzo 2016


AVVISO: ANFFAS OPEN DAY 2016


In occasione della nona edizione della Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale , manifestazione promossa e organizzata da Anffas Onlus (Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale), in tutte le strutture Anffas presenti nel territorio nazionale si ripete l' Open dedicato all'informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale, per promuovere un messaggio volto ad affermare i principi e diritti civili e umani sanciti dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.
L'Anffas Onlus di Cagliari partecipa a questa importante iniziativa attraverso diversi eventi programmati nei giorni del 18 e 19 Marzo :

  • Il 18 Marzo l'Anffas di Cagliari ha previsto l'Open Day nel C.S.E. "Sa Babaiola" (via Giordano Bruno s.n. Settimo San Pietro); durante la mattina si potrà effettuare la visita guidata del centro ed essere accompagnati alla conoscenza della nostra associazione, avere informazioni sulla disabilità intellettiva e/o relazionale e sui progetti e attività che ci caratterizzano;

  • Il 19 Marzo ci sarà l'apertura con la formula dell'Open Day di tutte le sedi e servizi di Cagliari (viale Colombo n. 25, via Loru n. 2), di Selargius (via Manno n. 1), di Settimo San Pietro ( via Matteotti n. 1) e di Iglesias ( via Segni s.n. ), che saranno aperti alla cittadinanza per le visite guidate, in modo da favorire la conoscenza dei nostri servizi e delle persone che abitualmente li frequentano.

VI ASPETTIAMO !!

Ottobre 2015


AVVISO:Evento inaugurale Progetto "PERCORSI EUROPEI DI CRESCITA"


L 'ANFFAS Onlus di Cagliari (Associazione di Famiglie di Persone con Disabilità intellettiva e/o relazionale) e l'UGECAM (Union pour la Gestion des Etablissements des Caisses d'Assurance Maladie) della Normandia, hanno organizzato per mercoledì 21 Ottobre alle h. 16.00 presso il T Hotel in via Dei Giudicati n. 66 a Cagliari, l'evento inaugurale del Progetto "PERCORSI EUROPEI DI CRESCITA".
L'evento, ad ingresso libero e gratuito, vuole essere l'occasione per sensibilizzare il territorio sulle tematiche di inclusione sociale e illustrare il progetto "PERCORSI EUROPEI DI CRESCITA", attivato all'interno del PROGRAMMA EUROPEO ERASMUS PLUS, programma che finanzia e promuove progetti di mobilità nel campo dell'istruzione e della formazione. Tale programma europeo prevede la possibilità, sia per i learners (studenti, tirocinanti, apprendisti) che per lo staff (educatori, professionisti), di svolgere periodi di formazione e di tirocinio all'estero. All'evento saranno presenti il Presidente Nazionale ANFFAS, il Presidente ANFFAS Cagliari, il Presidente UGECAM, l'Assessore alle Politiche Sociali e Salute del Comune di Cagliari, il Responsabile del Distretto Sociosanitario Asl 8 (Cagliari Area Vasta) e gli Stagisti protagonisti del progetto e le loro famiglie.
Nello specifico il progetto "PERCORSI EUROPEI DI CRESCITA", presentato nel 2015, avrà una durata di 24 mesi; nasce da un'esigenza di ANFFAS e di UGECAM di garantire ai giovani con disabilità intellettiva un percorso di formazione capace di incidere sulla loro qualità di vita con l'acquisizione del maggior livello di autonomia e di autodeterminazione, sia all'interno della famiglia che nella società, e di un profilo di competenze pre-professionali che possano favorire un futuro inserimento lavorativo. Nel corso del progetto 12 stagisti francesi e italiani faranno un esperienza formativa, lavorativa e di vita autonoma, prima a Cagliari (dal 7 al 23 Ottobre 2015) e a giugno 2016 in un paese della Normandia.

Luglio 2015


AVVISO: piani personalizzati di sostegno in favore di persone in situazione di disabilità grave-Legge 162/98.


Si informano i cittadini interessati che l'Assessorato Regionale dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale con propria Deliberazione n° 33/11 del 2015 ha approvato in via preliminare la proroga dei piani personalizzati di sostegno in essere al 30 Giugno, per il secondo semestre 2015. Si precisa che gli importi potranno essere rideterminati secondo le nuove tabelle stabilite nella deliberazione.

Inoltre, l'Assessorato ha dato avvio ai nuovi piani personalizzati di sostegno che potranno essere attivati dal 1° Ottobre 2015. Nella stessa Delibera di Giunta, la Regione ha stabilito che solo i cittadini con certificazione attestante l'handicap grave (articolo 3, comma 3 della Legge n° 104/1992) posseduta in data entro e non oltre il 31 Dicembre 2014, possono accedere ai nuovi piani personalizzati.

AVVISO: TRASFERIMENTO SEDE


Vi comunichiamo che dal 16/07/2015 la Presidenza, la Direzione Generale, la Direzione Sanitaria, gli Uffici Amministrativi, gli Uffici dei Coordinatori d'Area, il Servizio Anffas.Famiglia e il Servizio S.A.I.? (Servizio di Accoglienza e Informazione) sono stati trasferiti in
via Caboni n° 3 a Cagliari, c.a.p. 09125 (palazzina D3, piano primo).
Rimangono invariati tutti i recapiti telefonici, numero Fax ed indirizzi email.

Maggio 2015


Avviso: Assemblea dei Soci e pranzo sociale

Sabato 16 Maggio p.v. si svolgerà alle h.10.00, presso l'Antica Casa Marini in via delle Saline snc a Macchiareddu (Assemini), l'Assemblea dei Soci dell'Anffas Onlus di Cagliari. Al termine dei lavori dell'Assemblea, è previsto il pranzo sociale. Le adesioni devono essere comunicate all'Amministrazione entro venerdì 08 Maggio 2015.

Marzo 2015


Avviso: Anffas Open Day

In occasione della VIII Giornata Nazionale della Disabilità Intellettiva e/o Relazionale, in tutte le strutture Anffas presenti nel territorio nazionale si ripete l'Open Day, dedicato all'informazione e alla sensibilizzazione sui temi della disabilità intellettiva e/o relazionale.

L'Anffas Onlus di Cagliari partecipa a questa importante iniziativa attraverso diversi eventi programmati nei giorni del 27 e del 28 Marzo:

  • Il 27 Marzo l'Anffas di Cagliari ha organizzato il Convegno "Lavoro e disabilità: un dialogo alla pari" che si svolgerà presso il Caesar's Hotel in via Darwin n° 2/4 a Cagliari, dalle h. 9.00 alle h. 13.30. L''obiettivo dell'incontro è sensibilizzare le istituzioni, i servizi e le imprese sulle tematiche connesse al diritto al lavoro delle persone con disabilità, mettendo a disposizione una metodologia di lavoro capace di generare un incontro di qualità tra domanda e offerta di lavoro e sostenere concretamente i percorsi di integrazione lavorativa.

  • Il 28 Marzo dedicato all'Open Day ci sarà l'apertura di tutte le sedi e servizi di Cagliari (viale Colombo n. 25, via Loru n. 2), di Selargius ( via Mannu n. 17 ), di Settimo San Pietro ( via Matteotti n. 1, via Giordano Bruno s.n.) e di Iglesias ( via Segni s.n. ); durante la mattina si potrà effettuare la visita guidata in tutti i centri-servizi ed essere accompagnati alla conoscenza della nostra associazione, avere informazioni sulla disabilità intellettiva e/o relazionale e sui progetti e attività che ci caratterizzano.

Vi aspettiamo a braccia aperte e ... a porte spalancate!

Febbraio 2015


Fondo regionale per la non autosufficienza di cui all'art. 2
della L.R. n. 7/2014. Proroga Piani personalizzati legge n. 162/1998.

L'Assessorato Regionale dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale con propria deliberazione n. 8/9 del 24/02/2015 ha autorizzato la prosecuzione dei piani personalizzati in essere al 31/12/2014 per i mesi di Marzo, Aprile, Maggio e Giugno 2015, secondo gli importi riconosciuti per le mensilità del 2014.

Ha, inoltre, stabilito che la rideterminazione definitiva dei contributi per ogni singolo piano avverrà una volta approvata la legge finanziaria 2015, stante la disponibilità di bilancio ivi previste e fatta salva la quota di finanziamento dei sei mesi di proroga accordati.

Gennaio 2015


Avviso Bando Home Care Premium

Sul sito dell'INPS è disponibile il nuovo Bando Home Care Premium che prevede Progetti di Assistenza Domiciliare in favore di utenti dell'INPS Gestione Dipendenti Pubblici non autosufficienti.
Il Bando, pubblicato il 29/01/2015, ha scadenza il 27/02/2015 alle h. 12.00

Avviso

L'Anffas Onlus di Cagliari partecipa al bando della Regione Sardegna "7 PETALI DI LOTO" - Progetti di orientamento e formazione per soggetti svantaggiati. Per maggiori informazioni potete contattare il sito www.regione.sardegna.it nella sezione Servizi - "Bandi e Gare" o telefonare al numero 070 678050.

Avviso L.162/98

Proroga Piani Personalizzati. L'Assessorato Regionale dell'Igiene e Sanità e dell'Assistenza Sociale con propria deliberazione n.53/30 del 29/12/2014 ha autorizzato la prosecuzione dei piani personalizzati in essere al 31/12/2014, per i mesi di Gennaio e Febbraio 2015 secondo gli importi riconosciuti per le mensilità del 2014. Con successiva deliberazione della Giunta regionale saranno definiti i termini per la presentazione dei nuovi piani.