Sede legale: Via Caboni n°3 - 09125 Cagliari Tel. 070/669039 - 669083
Uffici Amministrativi: Via Caboni n°3 - 09125 Cagliari Tel. 070/669039-669083 - Fax 070/669102 - email: amministrazione@anffassardegna.it

L'ANFFAS Onlus - Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilitā Intellettiva e/o Relazionale - č una GRANDE ASSOCIAZIONE creata dai genitori, familiari ed amici di persone con disabilitā intellettiva e relazionale che opera a livello nazionale, regionale e locale per la promozione e tutela dei diritti umani. Rappresenta una delle maggiori associazioni a tutela delle persone con disabilitā e si impegna quotidianamente per rendere concreti i principi di pari opportunitā, non discriminazione e inclusione sociale.

L'Associazione č stata fondata a Roma nel 1958; č la prima associazione italiana sorta a tutela dei diritti delle persone con disabilitā e delle loro famiglie. Nel 1964 č stata riconosciuta Ente con Personalitā Giuridica con DPR n. 1542 del 1964.

Nel 2000 č diventata ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilitā Sociale).

L'ANFFAS Onlus dal 2002 ha riorganizzato la propria attivitā su un modello associativo di tipo federale, riconoscendo piena autonomia giuridica, patrimoniale e gestionale alle associazioni locali; si č inoltre prevista la costituzione di Organismi Regionali rappresentativi delle associazioni socie.