Sede legale: Via Caboni n°3 - 09125 Cagliari Tel. 070/669039 - 669083
Uffici Amministrativi: Via Caboni n°3 - 09125 Cagliari Tel. 070/669039-669083 - Fax 070/669102 - email: amministrazione@anffassardegna.it



 

 

 

DI ANFFAS ONLUS CAGLIARI
Servizio accreditato con
Determinazione della Regione Sardegna
n. 39178-5071 del 21/10/2014
 

L'Agenzia per il Lavoro dell'Anffas Onlus di Cagliari si occupa della progettazione e della gestione di tutte le fasi che interessano l'inserimento lavorativo e offre il suo intervento a persone con disabilità che posseggono i requisiti per un possibile accesso al mondo del lavoro oppure già inseriti in contesti aziendali.
Per perseguire tale scopo l'Agenzia si preoccupa di mantenere un rapporto costante con tutti gli interlocutori del mercato del lavoro.

ATTIVITA`

 

  • Per le persone con disabilità
    Accoglienza e orientamento, tirocini orientativi/ formativi, azioni di supporto all'inserimento lavorativo, azioni di sostegno all'occupazione. Tali attività si inseriscono all'interno di un progetto individualizzato che prevede azioni di valutazione in itinere con tutti i referenti che intervengono nella presa in carico.

  • Per le imprese
    Consulenza sulle normative e procedure specifiche nell'ambito del lavoro e della disabilità, predisposizione e gestione dei programmi d'inserimento di persone con disabilità tramite convenzioni (art.11 Legge 68/99); analisi ergonomica e identificazione della postazione lavorativa; attivazione e gestione dei progetti di inserimento attraverso corsi, tirocini, tutoring; monitoraggio e supporto degli inserimenti lavorativi; risoluzione dei problemi e attivazione degli interventi per le situazioni di crisi di lavoratori con disabilità presenti in azienda; corsi per tutor aziendali.



ACCESSO E PRESA IN CARICO

 

 

L'accesso ai servizi dell'Agenzia avviene attraverso

  • Richiesta diretta da parte della persona o della sua famiglia

  • Segnalazione da parte del Servizio Accoglienza e Informazione (S.A.I.) dell'Anffas Onlus di Cagliari

  • Segnalazione da parte di un servizio socio-riabilitativo dell'Anffas Onlus di Cagliari

  • Segnalazione da parte di un'azienda

La presa in carico di una persona da parte dell'Agenzia viene verificata durante la prima fase di accoglienza. Un'ulteriore valutazione viene fatta attraverso i colloqui di orientamento che approfondiscono le capacità lavorative già acquisite o potenziali. In entrambi i momenti è richiesto il coinvolgimento della famiglia e della rete sociale e di supporto. Al termine del processo di valutazione e di presa in carico l'Agenzia propone il progetto più idoneo alle caratteristiche della persona e procede alla sua attivazione.

EQUIPE

 

 

Responsabile organizzativo, operatore dei servizi per il lavoro, tutor di gestione del progetto individuale e di mediazione con gli interlocutori coinvolti.

SERVIZI EROGATI

 

 

Accoglienza e informazione
Tale unità è caratterizzata da un front-office, il punto di accesso all'intera struttura, nel quale vengono fornite informazioni di base ed eventualmente si indirizzano le persone verso le altre unità organizzative.

Orientamento di primo livello
Il servizio di Orientamento si rivolge in maniera particolare a coloro che desiderano conoscere in maniera più accurata le proprie attitudini ed il proprio potenziale professionale al fine di scegliere con maggiore consapevolezza il percorso lavorativo più adatto.

Facilitazione dell'incontro tra domanda e offerta di lavoro
Questo servizio si rivolge allo stesso tempo alle imprese in cerca di personale e ai cittadini in cerca di lavoro, con lo scopo di soddisfare le ricerche formulate da questi utenti ed allo stesso tempo stimolarne di nuove.

Orientamento specialistico
Tale servizio si propone di sostenere la persona nella ricostruzione, analisi e valutazione delle esperienze formative, professionali ed extraprofessionali al fine di:

  • far emergere le competenze acquisite;

  • rafforzare la consapevolezza rispetto alle competenze possedute;

  • promuovere lo sviluppo personale e professionale;

  • sostenere l'avvio di percorsi di orientamento all'autoimpiego e alla creazione di impresa

Accesso ai percorsi di accompagnamento al lavoro
Il servizio si propone di garantire il supporto nel processo di inserimento nel mercato del lavoro mediante l'utilizzo di misure di accompagnamento alla formazione

Servizi alle imprese
Il servizio garantisce informazioni ai datori di lavoro sulle politiche attive disponibili sino alla stipula del patto di servizio con le imprese al fine di:
- Analizzare i fabbisogni professionali e formativi dei datori di lavoro
- Supportare l'azienda nell'inserimento Lavorativo